ANALISI POSTURALE

Una buona analisi posturale individua i deficit del sistema posturale ed è il miglior punto di partenza per la correzione delle alterazioni della postura stessa.

Cos’è la postura? La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. Quando non c’è equilibrio posturale, i muscoli, i legamenti e le articolazioni si trovano a dover affrontare una situazione di stress molto elevato e quindi dannoso per il corpo.

Un alterazione posturale può provocare:

accorciamento muscolare, con la limitazione del movimento dell’articolazione e, frequentemente, con contratture muscolari;
ipermobilità dell’articolazione, con conseguente perdita della stabilità dei segmenti corporei e della forza muscolare;
rotazione del bacino (tilt) anteriore o posteriore;
inclinazione laterale dell’anca, con l’alterazione della colonna, l’errato allineamento delle spalle, delle anche e l’alterazione dell’appoggio del piede.

Durante il primo incontro con il cliente l’analisi posturale e funzionale, che prevede un colloquio, l’analisi vera e propria ed anche esercizi dinamici sulle macchine, permette di valutare le curve fisiologiche della colonna vertebrale, eventuali scoliosi, mobilità e funzionalità delle articolazioni, eventuali varismi o valgismi, appoggio plantare ed i conseguenti squilibri.

Gli squilibri corporei sono infatti la principale causa dei problemi articolari, muscolari e delle principali funzioni del nostro organismo.

Per valutare correttamente, dunque, è necessario verificare anche come avvengono flessione, estensione ed inclinazione della colonna vertebrale, e, attraverso specifici movimenti, capire se vi sono muscoli eccessivamente accorciati che necessitano di particolari esercizi per evitare che queste tensioni portino ad atteggiamenti posturali errati importanti.

Grazie all’analisi posturale su ogni soggetto è possibile stabilire quindi il tipo di lavoro da svolgere con le varianti idonee alla persona creando una scheda specifica di allenamento.

Il percorso iniziale prevede inoltre altri due incontri individuali dove si impostano i principi fondamentali della tecnica come la corretta respirazione, la posizione neutra del bacino nonché il corretto utilizzo degli attrezzi qualora si scelga il servizio delle macchine Pilates (Pilates Studio).

Open chat
1
Buongiorno,
come possiamo esserti utile?